Il Metodo Feldenkrais

Il solo fattore importante è imparare a conoscere profondamente noi stessi
e comportarci in armonia con la nostra natura più intima
M. Feldenkrais

moshe feldenkrais metodo

Che cos’è?

Il Metodo Feldenkrais è un metodo di educazione somatica che prende il nome da Moshe Feldenkrais, il poliedrico fisico ed ingegnere israeliano che lo ideò.

Il Metodo individua nella funzione motoria una chiave d’accesso all’intera persona, e attraverso il movimento propone uno sviluppo della consapevolezza del sé.

Il Metodo Feldenkrais migliora l’allineamento scheletrico e aumenta le sensazioni di benessere e fluidità associate al movimento, riducendo dolori cronici, favorendo una riorganizzazione a livello neuro-motorio.
Questa riorganizzazione è un evento di una portata talmente ampia per il sistema nervoso, che tutte le altre funzioni e abilità umane vengono coinvolte nel processo di miglioramento.

Come funziona

Il Metodo Feldenkrais non segue protocolli ma propone un processo cucito su misura secondo le necessità della persona.

Si declina in due modalità d’insegnamento: lezioni collettive di “Consapevolezza Attraverso il Movimento” (CAM) e lezioni individuali di “Integrazione Funzionale” (IF).

Le lezioni sono condotte dall’insegnante che utilizza indicazioni verbali oppure il tocco delle mani come strumenti di interazione con il sistema nervoso dell’allievo.

Caratteristiche

Il Metodo Feldenkrais utilizza movimenti che la persona può sentire piacevoli e sicuri.
Con la pratica del metodo ognuno diventa artefice del proprio benessere globale, migliorando l’ascolto di sé e la propria capacità di agire nel mondo.

Effetti

Il miglioramento dell’organizzazione muscolo-scheletrica comporta sensazioni di profondo rilassamento, un senso di maggior benessere e di riduzione del dolore.
Procura inoltre una maggiore sintonia mente-corpo.

Benefici

I benefici del Metodo Feldenkrais si riflettono sulla postura, sul modo di muoversi, di dormire, di agire… in sintesi di vivere.
La qualità della vita muta tangibilmente, perché si sperimenta maggiore efficienza fisica e mentale, vitalità, flessibilità, creatività.

Conseguenze

Poiché il movimento è estremamente rappresentato nel cervello, ed è presente nei processi che coinvolgono percezione, pensiero, immaginazione ed emotività, i cambiamenti che si verificano possono essere molto profondi e coinvolgere altre attività.