“Il solo fattore importante è imparare a conoscere profondamente noi stessi e comportarci in armonia con la nostra natura più intima.” – M. Feldenkrais


Il Metodo Feldenkrais è una ricostruzione delle potenzialità infantili che nel corso della vita sono andate perdute.
È un metodo di auto-educazione attraverso il movimento che prende il nome dallo scienziato, fisico ed ingegnere che lo ideò.
L’insegnante del Metodo Feldenkrais opera nel settore dell’educazione somatica, studia il movimento umano e la sua relazione con l’apprendimento e la consapevolezza.
La sua azione ha un ampio spettro di applicazioni: può rivelare e cambiare i comportamenti abituali responsabili di condizioni di tensione e dolore; facilita e consente il miglioramento in situazioni di disagio o limitazioni del movimento; insegnato ad atleti, artisti, musicisti, danzatori può migliorare le loro capacità, raffinandone i movimento e sviluppandone maggiormente la sensibilità. È adatto a tutte le età e condizioni fisiche.
I benefici del Metodo Feldenkrais si riflettono sulla nostra postura, sul modo di muoverci, di dormire, in sintesi di vivere. La qualità della vita muta tangibilmente, perché proviamo maggiore efficienza fisica e mentale, vitalità, flessibilità, creatività.

Il Metodo ha due modalità d’insegnamento: lezioni collettive di “Consapevolezza Attraverso il Movimento” (CAM) e lezioni individuali di “Integrazione Funzionale” (IF). Le lezioni sono condotte dall’insegnante utilizzando indicazioni verbali oppure il tocco delle mani come indicazioni di movimento.

Il Metodo Feldenkrais utilizza strategie di apprendimento specifiche ed efficaci per accedere al potenziale della persona e a farlo emergere, in questo modo ne accresce il benessere e ne migliora la funzionalità.
In accordo con le ricerche di Neuroscienze, il Metodo agisce riorganizzando in modo più funzionale i movimenti e di conseguenza le azioni che compiamo nella vita quotidiana con conseguente maggior benessere generale.
Questa riorganizzazione avviene spontaneamente nel momento in cui le persone sono in grado di percepire chiaramente le proprie abitudini e scoprono attraverso la pratica del Metodo delle alternative che possono sentire migliori.
Caratteristica del Metodo è l’utilizzo di movimenti che la persona può sentire piacevoli e sicuri. Con la pratica del metodo ognuno diventa artefice del proprio benessere globale, migliorando la capacità di agire nel mondo.
Il rilassamento, il senso di maggior benessere e di riduzione del dolore che spesso le persone avvertono dopo le lezioni sono il risultato del miglioramento dell’organizzazione personale.
Il Metodo Feldenkrais non fa diagnosi né cura situazioni patologiche di competenza medica e non pretende di sostituirsi a cure mediche o alla terapia.
Il Metodo Feldenkrais può essere insegnato solo da professionisti certificati dopo un percorso formativo quadriennale.

“Per ottenere la postura eretta ideale non si deve fare qualcosa di particolare, ma si deve, letteralmente, non fare niente, cioè eliminare tutti gli atti di origine volontaria dovuti a motivazioni diverse da quella di stare eretti.” – M. Feldenkrais