Scopriamo insieme un modo per ritrovare il tuo benessere dandoti le chiavi del miglioramento

From The Journal

ramblings on random stuff

Feldenkrais e “energia”?

Mi è stato di recente fatto notare da un'appassionata delle cosiddette "discipline olistiche" che alcune di queste insistono molto sul termine "energia". Anche a me è capitato, spinto dalla curiosità di sperimentare più metodi e tecniche possibili, di rivolgermi tante volte a dottori o specialisti di un determinato settore che usavano spesso termini ed espressioni come "energia", "calore", "blocco energetico", "sbloccare", oppure nominavano i più famosi meridiani e diaframmi energetici. E ho notato con attenta curiosità che certe espressioni non si usano solo nelle scuole di provenienza orientale. Quindi mi è stato chiesto se il Metodo Feldenkrais avesse qualcosa da…
READ ARTICLE

Feldenkrais è casa mia: siete benvenuti

Più di un anno fa decisi di creare il mio studio in casa e i vantaggi di questa scelta sono al momento tanti, non solo di ordine pratico: Tanto per cominciare abito in pieno centro, a due passi dalla fermata Re Umberto della Metro, a 5 minuti a piedi da Porta Nuova e 10 minuti da Porta Susa. Casa mia è facilmente raggiungibile da chiunque, e nonostante la centralità della zona non è affatto difficile trovare parcheggio. Il palazzo in cui vivo è protetto da un fantastico cortile interno che sembra isolare in maniera surreale dai rumori della città che pochi…
READ ARTICLE

Un tocco rivoluzionario

Qualche settimana fa sono andato da un medico specialista che ad un certo punto della visita ha voluto toccarmi la schiena. Ho pensato, forse per deformazione professionale, con stupore: "allora esistono ancora medici che usano anche il tocco come strumento di diagnosi". Era infatti da anni che non mi capitava: le visite a cui sono abituato consistono solitamente in uno scambio di informazioni, di consigli, di indicazioni e di prescrizioni che avviene con medico e paziente seduti rispettivamente ai propri posti, con una scrivania che li separa. (Questo non significa che io ritenga che un buon medico per essere tale debba…
READ ARTICLE

Estratto da Conoscersi Attraverso il Movimento

«Una contemporanea ricerca sul comportamento degli animai nel loro habitat naturale ha dimostrato con crescente evidenza che gli elementi di struttura sociale non sono opera dell’uomo, mentre per esempio la musica e la matematica lo sono. Lo stretto legame con una particolare famiglia o territorio, la lealtà verso il gregge o lo stormo, l’ostilità nei riguardi del gregge vicino, e perfino la statica gerarchia all’interno del gruppo, indicano che le guerre territoriali e le lotte per il potere e la posizione derivano dall’origine animale dell’umanità e sono ben lungi dall’essere una invenzione dell’uomo. L’impulso aggressivo è sempre stato un ostacolo…
READ ARTICLE